Tergu si contraddistingue per la genuinità e il senso d’ospitalità dei suoi abitanti, per le eccellenze nella produzione alimentare – allevatori e pastori producono artigianalmente formaggi e gustosi insaccati – e per la tranquillità del territorio che, congiuntamente al verde e all’aria salubre, ne fa località di “buon vivere”. Ha un clima temperato, rinfrescato dalla brezza marina, ed ampie distese verdi che rallegrano l’anima. Per approfondimenti sui monumenti storici e sulle possibilità di escursioni poi consultare la sezione Escursioni.
Intorno al paese sorgono diverse realtà agricole presso le quali è possibile comprendere i tempi e le dinamiche della vita pastorale e contadina.
E’ un comune molto legato alle sue tradizioni religiose e storiche, tra cui meritano menzione quella dedicata alla Natività di Maria, l’8 settembre, i cui festeggiamenti durano 3 giorni, dal 7 al 9 di settembre. Oltre alla processione religiosa, la festa richiama migliaia di persone per il folclore che la caratterizza: sfilate con i costumi provenienti dalle diverse regioni della Sardegna, sfida di cavalieri a cavallo, sagra alimentare e balli fino a notte. Un’altra festività altrettanto sentita e di tradizione, è quella del “Lunissanti”. Si festeggia il lunedì antecedente la Pasqua. Oltre ai riti religiosi, sfilate, processioni e canti corali a cappella che connotano diversi momenti della giornata e della sera, si tratta di una vera e propria festa campestre che coinvolge, con allegria, famiglie e giovani.